26 luglio 2020

Pianeta Terra

Pianeta TerraLa notizia della morte di John Saxon viene riportata da più parti: l'attore aveva lavorato su parecchie pellicole, e tra le foto postate per ricordare i suoi ruoli principali, viene proposta anche quella allegata, messa senza alcuna didascalia né riferimento.

La cosa mi incuriosisce molto (mi richiama Star Trek, in qualche modo) e faccio delle ricerche: è relativa ad un film TV del 1974 chiamato "Pianeta Terra".

E' in realtà il pilot di una potenziale serie TV mai effettivamente girata, a firma di Gene Rodenberry, il creatore di Star Trek.
Il protagonista sarebbe stato ibernato ai giorni "nostri" per risvegliarsi nel futuro, dove la California si è staccata dal continente americano, e dove gli USA sono dominati da una tirannia matriarcale.
Da lì, sarebbero partite le avventure del telefilm, in un'ottica meno ottimistica del precedente Star Trek.

E' una cosa che mi incuriosisce parecchio, ma c'è un film analogo dell'anno precedente, "Genesis II", del quale sono state riutilizzati alcuni elementi scenografici nel film successivo, dove il protagonista (lo stesso personaggio di "Pianeta Terra" ma interpretato da un attore diverso) si ritrova ancora una volta nel proprio futuro, dove ancora una volta c'è un governo dispotico sugli umani, una resistenza da affiancare, ed il nostro eroe che può fare la differenza.
Il film TV è in realtà ancora una volta il pilot di una serie TV mai realizzata, che non conoscevo e che a questo punto dovrò assolutamente vedere.

Una cosa interessante, è il nome del personaggio che dai giorni nostri si ritrova nel futuro (novello Buck Rogers) in entrambi i film, che è Dylan Hunt.
La cosa divertente è che è lo stesso nome del personaggio della serie TV "Andromeda", che all'epoca venne presentata come un progetto di Gene Rodemberry mai portato a realizzazione, ma che a ben vedere, in effetti con i due pilot sembrerebbe avere in comune solo il fatto che l'eroe della serie si trova improvvisamente nel proprio futuro, e veramente poco altro.

Poco male: direi che ci ho guadagnato qualcosa da vedere, certamente senza grandi aspettative, ma che mi incuriosisce parecchio e che ancora non conoscevo; non è poco.

Se l'argomento ti interessa, ti segnalo un buon approfondimento di Fantascienza.com, che all'epoca mi era sfuggito (altrimenti forse mi sarei emozionato un po' meno, oggi).


Nessun commento:

Posta un commento