14 novembre 2014

Un dado non è tondo

Lucrezia ha scovato un contenitore con alcuni dei dadi di Nym...

Per "dadi", naturalmente non intendo oggetti cubici con tanti pallini ad identificare i numeri, ma solidi spigolosi dalle più disparate e fantasiose forme, con numeri veri e propri su ogni faccia.

Dadi da giochi di ruolo ed affini: oggetti colorati ed affascinanti, che hanno fortemente colpito la fantasia della Piccolina, che trova divertenti da lanciare e sparpagliare, e che naturalmente ora sono sparsi un po' per tutta la casa.

Di recente, in una libreria, ho trovato un simpatico dado sferico, che non è altro che la classica versione a sei facce (con tanto di pallini standard) in forma tonda: la conformazione interna ed una semplice pallina dentro, fanno in modo che si fermi effettivamente sui numeri, come fossero facce di un dado normale.
L'ho trovato divertente, e l'ho comprato pensando che le mie donne lo avrebbero sicuramente apprezzato.

Ma mentre Nym... ha trovato estremamente simpatico il dado, che ha accolto con curiosità, quando Lu' lo ha trovato insieme agli altri nel (oramai) suo contenitore dei dadi è rimasta molto contrariata.
E tutte le volte che mi sono azzardato a rimetterlo dentro, lei l'ha buttato per terra con impeto, anche un po' arrabbiata.
Perché c'è poco da fare, papà: un dado è qualcosa di spigoloso, ed una roba tonda non lo è affatto.

La cosa mi fa sorridere: per me un dado è sempre stato qualcosa di cubico, e solo in seguito ho appreso che esistevano altri tipi di dadi.

Lei che invece può affrontare l'argomento con una maggiore apertura mentale, ecco che il suo amore per quanto ritiene la tradizione (che riscontro in tanti altri comportamenti, e che un po' mi riconosco anch'io) la porta a  disconoscere quello che in definitiva è il più classico dei dadi.

L'atteggiamento, un po' contraddittorio, mi fa sorridere - specie pensando al futuro.
Però, almeno in questa occasione, devo proprio riconoscerlo anch'io: un dado non può essere tondo.
...dove sarebbero tutti gli spigoli?

Buona lanciata di dadi a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento